96esima edizione delle premiazioni “Oscar”

Sono da poco uscite le nomine degli oscar e hanno deciso la data delle premiazioni cioè il 10 marzo 2024. Oppenheimer, il recente film di Christopher Nolan, è stato il film che ha ricevuto più nomine e anche il favorito.

È stato nominato nella categoria di “film internazionali” anche un film italiano che potrebbe vincere, “Io capitano”. È un film diretto da Matteo Garrone che parla di un viaggio intrapreso da due senegalesi per sbarcare in Europa e trovare lavoro. Durante questo viaggio attraversano molti Stati, e quindi affrontano molte difficoltà come persone che vogliono truffarli oppure l’arresto in Libia.

Sorprendentemente nella categoria di attrici protagoniste, non si vede la acclamata Margot Robbie, con la sua interpretazione di Barbie. Però il film si è aggiudicato una nomination con Ryan Gosling, interprete di Ken, nella categoria di attori non protagonisti insieme ad altre 7 nomination come quella delle canzoni dominata da barbie con “I’m just Ken”, una canzone che è spopolata dappertutto sui social dopo l’uscita del film e con “What i was made for?”. 

Parlando invece del colosso che è Oppenheimer, è quasi difficile trovare categorie in cui non lo hanno nominato ed è probabilmente il lungometraggio più acclamato quest’anno. Nominato in ben 13 categorie, secondo me le più importanti e quelle che vincerà sono attore protagonista con Cillian Murphy, Nolan ha sempre cercato di metterlo in tutti i suoi film con ruoli anche abbastanza importanti e con la sua fantastica recitazione in Oppenheimer secondo me si aggiudicherà l’oscar. Non scherza neanche Robert Downey Jr., famosissimo attore che ha interpretato Iron Man, nominato nella categoria di attori non protagonisti. Ultimo ma non perché meno importante è la nomination nella colonna sonora composta da Ludwig Göransson, semplicemente bellissima, si adatta splendidamente alle scene e ti lascia a bocca aperta per tutta la durata del film come se ti mantenesse sospeso per tutto il tempo su un burrone di cui non si vede il fondo.

Secondo posto per nomination se lo aggiudica “Povere creature” con ben 11, un po’ controverso e uscito da pochissimo in Italia, con protagonista Emma Stone. Emma prende il ruolo di una donna a cui dopo la sua morte,un dottore le trapianta il cervello di suo figlio appena nato. Quindi esplora il comportamento di un bambino nel corpo di una donna già adulta e spinge molto sulla tematica sessuale.

Come ultima cosa vorrei parlare di una categoria che mi sta a cuore cioe i “film d’animazione”. I favoriti tra le nomination sono “Il ragazzo e l’airone”, ultimo film del famoso regista e artista, Hayao Miyazaki, uno dei fondatori dell’amatissimo studio Ghibli in Giappone, e ha recentemente anche vinto il Golden Globe. L’altro è invece “Spider-man: Across the spider-verse” che secondo me sarà il vincitore di questa categoria perché le animazioni sono uniche e diverse da come tutti gli altri studi le fanno, hanno sperimentato un nuovo stile ed è riuscito benissimo. Hanno interamente cambiato le regole dietro l’animazione e questo secondo me porterà anche altri film a sperimentare cose nuove e creare qualcosa di molto più grande.

Post recenti

Leave a Comment